EDOARDO BONURA: UN LATINISTA AL LICEO SCIENTIFICO

                         

Edoardo Bonura, studente della 4C del nostro liceo, ha partecipato quest’anno alla XVI edizione del Certamen Latinum Aetnaeum.

Il concorso, organizzato dal Liceo Galileo Galilei di Catania in collaborazione con l'Associazione Italiana di Cultura Classica, consiste nel tradurre un brano di un autore latino.

Questa gara viene svolta sempre in presenza, ma quest’anno, per ragioni legate alla pandemia, è stata organizzata online con account forniti dal liceo Galilei e con modalità leggermente diverse rispetto agli altri anni.

La prova, che si è svolta il 23 marzo del 2021, consisteva nella comprensione, analisi, traduzione e commento di un testo latino.

Edoardo vi ha partecipato perché ha sempre avuto una passione per il latino e perché sapeva che era una gara di una certa importanza che gli avrebbe portato soddisfazioni. Ha saputo affrontare questa competizione con lo spirito giusto, divertendosi e provando a dare il meglio di sé. Nonostante la prova fosse difficile, è riuscito a classificarsi al secondo posto, salendo sul podio accanto a due studenti del liceo Classico.

Vittorio Sebastiano Buscemi, Giorgia Borsellino 2D

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA NUOVA SUCCURSALE PER IL BOGGIO

Disagi scolastici irrisolti

BoggioCinema