IMMERGETEVI NELLA LETTURA: I NOSTRI CONSIGLI


Le
nuove generazioni considerano superflua l’importanza della lettura, facendosi spesso catturare da
lla tecnologia e da tutti i passatempi ad essa collegati. Anche se al giorno d’oggi è diventato, per alcuni, abituale leggere attraverso uno schermo.

Noi, invece, crediamo molto nella lettura, e vogliamo consigliarvi dei libri che abbiamo letto e riteniamo interessanti.

Oscar Wilde, "Il ritratto di Dorian Gray"

Il libro pone attenzione su quanto, secondo l’autore, sia importante apparire agli occhi degli altri sempre perfetti. Infatti il protagonista non accetta nessuno dei difetti che possiede, e per far sì che essi non emergano e che le persone lo vedano sempre bello e perfetto, decide di vendere l’anima al diavolo che, in cambio, gli promette l'eterna giovinezza: sarà il ritratto ad invecchiare al suo posto.

Il libro insegna che non bisogna dare un'eccessiva importanza alla bellezza esteriore e che i valori che rendono la vita straordinaria sono altri, come l'amicizia e l'amore.


 

Elsa Morante, "L’isola di Arturo" 

Il libro l’Isola di Arturo espone gli avvenimenti che si susseguono durante la vita di un ragazzo, Arturo, la cui infanzia “alquanto strana” è caratterizzata da un rapporto molto intenso e quasi morboso con un padre spesso assente per lunghi viaggi. Sullo sfondo dell’isola di Procida e di una natura incontaminata, si snodano le vicende e le esperienze d’amicizia e d’amore di questo adolescente che al termine della storia si scoprirà adulto.

Consigliamo questa storia perché ci è piaciuto seguire Arturo nel suo percorso di vita e di crescita, ci siamo immedesimati nei suoi momenti di gioia e anche di dolore per le delusioni ricevute.


Alessandro D’Avenia, "Ciò che inferno non è"

Il romanzo, con alcune sfumature tratte da una storia vera, ha come protagonista Federico, un ragazzo che vive a Palermo e frequenta il liceo; attraverso il racconto delle sue esperienze, mette a nudo i suoi tormenti interiori. Gran parte delle vicende sono ambientate nel quartiere palermitano di Brancaccio, dove è vissuto e ha trovato la morte padre Pino Puglisi. Oltre al sacerdote, i protagonisti della storia sono soprattutto ragazzi e bambini; di essi vengono descritti il modo di vivere e di affrontare le difficoltà quotidiane.

Consigliamo di leggere questo libro perché riesce a far comprendere la dura realtà dei quartieri periferici. Inoltre crediamo che la storia di don Pino Puglisi, essendo realmente accaduta, riesca davvero a coinvolgere il lettore e a risucchiarlo all’interno della vicenda raccontata.

 Giulia Papa, Benedetta Finocchiaro, Ginevra Tirendi, Giuseppe Zingarino e Graziano Zingarino 2C

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 






Commenti

Post popolari in questo blog

UNA NUOVA SUCCURSALE PER IL BOGGIO

Disagi scolastici irrisolti

BoggioCinema