5CL

5CL

La 5 CL si presenta: 
Ciao a tutti! Siamo la 5CL. La nostra storia di classe e iniziata tre anni fa, dopo la “fusione” ESABAC.

Il ricordo più bello dei 5 anni: 
Quale modo migliore di imparare una lingua straniera, se non parlarla proprio con persone madrelingua?
Proprio per questo il Boggio Lera nell’anno scolastico 2018/2019 ha organizzato uno scambio Culturale con la Normandia. Alcuni studenti hanno messo a disposizione le proprie case e hanno ospitato dei ragazzi francesi, in modo da immergerli letteralmente in quello che è lo stile di vita italiano. Ma è stata un'esperienza stimolante anche per noi ragazzi italiani, che dovevamo cercare di farci capire dagli ospiti.
Per tutta la settimana i ragazzi francesi hanno potuto apprezzare le cose belle e particolari di Catania e dintorni, come il Duomo, via Etnea, l’Etna, Siracusa e molto altro.  Abbiamo avuto anche piacere di accompagnarli in alcune località, in modo da creare un rapporto con i nostri corrispondenti francesi ma anche con tutto il gruppo.
A livello umano questa esperienza ti arricchisce moltissimo, si comprendono punti di vista di una cultura totalmente differente, ma anche stili di vita diversi dai nostri. Anche se questa incredibile esperienza è durata soltanto una settimana, noi saremo sempre legati a quei ragazzi perché in quel periodo abbiamo creato dei rapporti di amicizia così forti che perdurano tutt’oggi e siamo orgogliosi di dire che, se un domani volessimo andare in Normandia, sapremmo già dove alloggiare e con chi stare!

Un saluto per chi resta: 
A chi resta auguriamo di vivere quegli attimi di spensieratezza e gioia che noi abbiamo avuto la possibilità di provare. Vi renderete conto di quanto possa essere emozionante tornare insieme da giorni di gite, completare insieme degli esami o semplicemente guardarsi negli occhi sfiniti dopo un compito in classe.
Perché la propria classe, in fondo, ognuno se la porta sempre un po’ a casa.

Motto:
Io sarei pendolare, potrei andare?

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA NUOVA SUCCURSALE PER IL BOGGIO

Disagi scolastici irrisolti

COME NUVOLE DI COTONE